Fil:Fusoliera sperimentale - Museo scienza tecnologia Milano D0275 2012 01.jpg

Opprinnelig fil(1 280 × 853 piksler, filstørrelse: 775 KB, MIME-type: image/jpeg)


Wikimedia Commons' logo
fusoliera sperimentale - Campini Caproni.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Opphavsperson
Campini Secondo (progettista)
Tittel
fusoliera sperimentale - Campini Caproni.
Beskrivelse
Italiano: Fusoliera in metallo a sezione circolare, composta da quattro tronchi. Il tronco anteriore comprende la presa d'aria frontale di forma circolare; il secondo stadio è costituito dal vano che deve ospitare il motore a combustione interna e i compressori; il terzo tronco ospita la cabina di pilotaggio costituita da due posti disposti a tandem; l'ultimo tronco contiene all'interno il complesso di surriscaldamento e i bruciatori, terminando in coda con un ugello dotato di una spina per la modulazione dello scarico. La fusoliera è sorretta anteriormente da un telaietto in tubi dotato di due ruote, mentre posteriormente poggia su un cavalletto in metallo.
Funzione

Creare il primo motore a reazione ad uso aeronautico.

Modalità d'uso

In un motore a reazione (o motori a getto) la spinta propulsiva viene ottenuta grazie all'eiezione ad alta velocita' della massa dei gas di scarico, ma anche dalla espansione dell'aria scaldata e che viene espulsa a una velocità maggiore rispetto all'entrata Nel Campini Caproni il flusso d'aria viene incanalato nella carliga. Il motore a scoppio, posto poco dopo la presa d'aria principale, aziona un compressore ingrado di accelerare l'aria incanalata, spingendola verso dei bruciatori a Kerosene. Questa combustione provoca una rapida espansione del gas che fuoriesce dalla parte terminale della carlinga a grande velocità.

Notizie storico-critiche
La fusoliera conservata presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" venne utilizzata nel 1936 presso le officine Caproni di Taliedo per una serie di prove statiche preliminari sul funzionamento del motore a reazione progettato dall'ing. Secondo Campini. Ottenuta la propulsione necessaria al volo, vennero successivamente costruiti due prototipi di velivoli denominati CC-2, giunti al volo nel 1940 e 1941. Il progetto dell'ingegner Campini prevedeva un sistema propulsivo costituito da un motoreattore, nel quale un motore alternativo Isotta Fraschini Asso L 121 R.C. 40 azionava un compressore intubato a tre stadi; l'aria, compressa e preriscaldata, veniva fatta confluire verso il complesso di surriscaldamento, composto da tre bruciatori ad anelli concentrici con spruzzatori di carburante. Nonostante all'epoca del volo del 1941, durante il quale si superò la velocità di 210 km/h, l'aereo Campini Caproni venisse considerato il primo velivolo con motore a reazione, già nel 1939 il gruppo tedesco Heinkel era riuscito segretamente a far volare un aereo con propulsore a getto, dotato di compressore centrifugo. La soluzione tedesca, più pratica ed efficace, si affermò aprendo la strada allo sviluppo dei turboreattori mentre il motoreattore italiano acquisì un valore puramente storico.
Dato mellom 1934 og 1936
date QS:P571,+1934-00-00T00:00:00Z/8,P1319,+1934-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1936-00-00T00:00:00Z/9
Medium metallo
Dimensjoner høyde: 280 cm; bredde: 205 cm
dimensions QS:P2048,280U174728
dimensions QS:P2049,205U174728
Weight: 4 217 kg
institution QS:P195,Q947082
Museumsnummer
D 275
Objekthistorikk Aeronautica Militare
Referanser
  • Filippi F. (1983) Dall'elica al getto : Breve storia dei propulsori aeronautici, Torino
  • Ludovico D. (1951) L'aeroplano cosa è : Soluzione ed evoluzione del problema del volo, Roma
Kilde/Fotograf Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Tillatelse
(Gjenbruk av denne filen)
w:no:Creative Commons
navngivelse del på samme vilkår
Denne filen er lisensiert under lisensen Creative Commons Navngivelse-DelPåSammeVilkår 4.0 Internasjonal.
Du står fritt:
  • til å dele – til å kopiere, distribuere og overføre verket
  • til å blande – til å endre verket
Under de følgende betingelsene:
  • navngivelse – Du må kreditere verket på passende vis, lenke til lisensen og indikere hvorvidt det har blitt gjort endringer. Du kan gjøre det på enhver rimelig måte, men ikke på en måte som antyder at lisensgiveren støtter deg eller din bruk av verket.
  • del på samme vilkår – Dersom du remikser, omarbeider eller på annen måte bygger på dette verket, må du kun distribuere resultatet under den samme eller en samsvarende lisens som denne.

Bildetekster

Legg til en kort forklaring på hva filen representerer

Elementer som er med i denne fila

motiv

0,5 sekund

35 millimeter

image/jpeg

Filhistorikk

Klikk på et tidspunkt for å vise filen slik den var på det tidspunktet.

Dato/klokkeslettMiniatyrbildeDimensjonerBrukerKommentar
nåværende31. mai 2016 kl. 22:09Miniatyrbilde av versjonen fra 31. mai 2016 kl. 22:091 280 × 853 (775 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | NSC = La fusoliera conservata presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" venne utilizzata nel 1936 presso le o...

Den følgende siden bruker denne filen:

Metadata